esprimersi con le immagini

Laboratorio fotografico per adolescenti

Le tecnologie attualmente in uso permettono di catturare e diffondere immagini a costo quasi zero. Questo ha portato, in molti casi, a trasformare smartphone e tablet da strumenti a pretesto per fotografare. I risultati sono quasi sempre immagini anonime. Spesso si mettono in mostra momenti della propria vita senza riuscire a comunicare nulla di se stessi, dell'avvenimento e dei soggetti ripresi. Quasi sempre l'urgenza di postare una foto nasce dalla necessità autoreferenziale di comunicare “io c'ero, anzi: io ci sono!” e non da quella di esprimere un proprio punto di vista.

Pensato per associazioni, centri di aggregazione giovanili e scuole, il laboratorio si pone l'obiettivo di fornire gli strumenti teorici e tecnici che, anche attraverso la visione critica delle immagini, siano di stimolo all'emersione della creatività dei partecipanti, indirizzandoli verso una composizione dell'immagine consapevole e alla selezione delle fotografie prodotte, creando un proprio stile e immaginare, anche al di fuori della fotografia, alternative all'omologazione.
Lo strumento utilizzato sarà lo smartphone, in quanto ampiamente diffuso tra gli adolescenti.

Per ulteriori informazioni e per ricevere il programma del corso (comunque adattabile alle esigenze degli organizzatori) inviare una mail a info@enzomangalaviti.it

 

© Enzo Mangalaviti